Consulenza psicologica online
Psicologa su Skype
Psicologa online su Skype
L’evoluzione della tecnologia ha permesso anche alla psicologia di migliorare ed integrare le offerte delle prestazioni sanitarie online. Ad esempio, i colloqui psicologici svolti via Skype, utilizzando Whatsapp o altre applicazioni, possono aiutare molte persone, che per motivi lavorativi, impossibilità ad uscire di casa o per limitazioni legate allo stato di salute non possono raggiungere lo studio del professionista. Lo psicologo via skype e whatsapp può essere efficace quanto in un colloquio psicologico tradizionale.
Perché la consulenza psicologica online?
- Può essere efficace quanto un colloquio psicologico tradizionale
- Permette di ricevere il supporto necessario anche da casa
- L’evoluzione tecnologica ha reso semplice la fruizione delle consulenze online anche a chi non è avvezzo all’uso degli strumenti digitali
- È conforme alle linee guida espresse dall’Ordine Nazionale degli Psicologi
Vantaggi psicologa online con Skype o Whatsapp
Non dovendo raggiungere lo studio del professionista ogni settimana, il paziente dovrà affrontare meno spese e gli orari potranno essere molto più flessibili, inoltre per molte persone che si spostano e vanno a lavorare all’estero diventa difficile trovare uno psicologo che parli la propria lingua madre, la psicologia online diventa quindi molto utile per far fronte a questo tipo di realtà.
Efficacia consulenza psicologica online
Ricercatori dell’Università di Zurigo, in Svizzera, e dall’Università di Lipsia, in Germania hanno dimostrato che la psicoterapia via internet (o web therapy) può avere la stessa efficacia della terapia vis-a-vis, come già osservato in molti altri studi. E in alcuni casi, sul lungo periodo, potrebbe addirittura sortire effetti migliori sui pazienti.
Si sono rilevati miglioramenti nei soggetti che hanno partecipato a diversi interventi psicologici online, con diversi disturbi clinici che includono disturbi di panico (Klein & Richards, 2001), disturbi alimentari (Robinson & Serfaty, 2001), disturbi post-traumatici da stress e in casi di lutto (Lange, Van de Ven, Schrieken en Emmelkamp, 2001).
Sono state molte le ricerche volte a valutare l’efficacia della psicoterapia online sia in termini clinici che di supporto e consulenza, sia in termini di comunicazione, comprensione e alleanza terapeutica con risultati del tutto positivi che non si discostano dalle modalità off-line (Cohen & Kerr, 1998; Knaevelsrud, Maerchen, MD, 2006).
Infine, l’American Psychological Association (APA), l’Associazione più importante della psicologia a livello mondiale, ha studiato la psicologia online traendone risultati di effettiva efficacia.
Psicologa Psicoterapeuta via Skype
Le consulenze on-line sono possibili attraverso l'utilizzo della piattaforma Skype. È sufficiente aggiungere il contatto live:psicologamerola e accordarsi per un appuntamento.
Linee guida e privacy
Il servizio di consulenza psicologica online è conforme alle linee guida espresse dall’Ordine Nazionale degli Psicologi e dall’Ordine degli Psicologi del Veneto. I dati e le informazioni raccolti sono trattati nel pieno rispetto della normativa sulla privacy (GDPR -General Data Protection Regulation- Regolamento Europeo UE 2016/679). Le consulenze psicologiche online sono effettuate tramite strumenti software e hardware adeguati in termini di protezione dei dati. Condizione necessaria per usufruire del servizio di consulenza psicologica online è l’accettazione, tramite firma, del modulo di consenso informato. In tale documento sono fornite informazioni importanti sul tipo di servizio, sulla durata della consulenza online e sul trattamento dei dati.
Chiedi una consulenza psicologica
Tutti i servizi psicologici
- Terapia psicologica breve
- Consulenza psicologica online
Psicologa su Skype - Consulenza Psicologica
- Terapia di coppia
- Sostegno psicologico con coppie omosessuali
- Disagio psicologico
- Disturbi depressivi
- Disturbi d’ansia
- Disfunzioni sessuali e problemi di coppia
- Disturbo Ossessivo-Compulsivo – DOC
- Disforia di genere
- Disturbo Post-Traumatico da Stress – DPTS
- Disturbi della nutrizione e dell’alimentazione
- Disturbi da sintomi somatici
- Disturbi del sonno-veglia
- Problematiche legate all’adolescenza