Psicologo cura depressione spinea venezia

Disturbi depressivi

Psicologa a Venezia, Padova e Verona


Il disturbo depressivo, conosciuto semplicemente anche con il termine depressione, è un disturbo mentale che va ad inficiare sull’umore del paziente.

I disturbi depressivi includono il disturbo da disregolazione dell’umore dirompente; il disturbo depressivo maggiore; il disturbo depressivo persistente (distimia) e il disturbo disforico premestruale.

Il disturbo depressivo maggiore rappresenta la condizione classica in questo gruppo di disturbi, solitamente comporta un umore depresso per la maggior parte del giorno; quasi tutti i giorni; perdita del piacere per tutte o quasi tutte le attività; spesso associato ad una significativa perdita di peso o aumento di peso; insonnia o ipersonnia; mancanza di energia; sentimenti di autosvalutazione o di colpa eccessivi; ridotta capacità di concentrarsi e infine ricorrente ideazione suicidaria.

Il lutto può indurre una grande sofferenza, ma non scatena tipicamente un episodio di disturbo depressivo maggiore; la depressione correlata al lutto tende a verificarsi in persone con alte vulnerabilità ai disturbi depressivi.

La depressione, quindi, è una patologia molto complessa che va affrontata con il supporto di un professionista del settore, che sappia guidare il paziente attraverso un percorso di guarigione.

Consulenza psicologa in studio

Scopri di più su di me

Chi sono

Contattami

Chiedi una consulenza psicologica


Cliccando su invia accetti le condizioni di utilizzo del sito e l’informativa sul trattamento dei dati personali.

  • psicologa whatsapp
  • email psicologa
  • telefono psicologa
  • Studio psicologa
    • Psicologa a caldiero studio
    • Psicologa a spinea studio